La dottoressa Silvia Guglielmetti è psicologa psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale. Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2001, si è specializzata presso l’Istituto Miller di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale di Genova nel 2007.
Ha acquisito competenze nell’ambito dell’orientamento scolastico – professionale frequentando un corso di perfezionamento in Psicologia dell’Orientamento presso l’Università di Parma nel 2002 e collaborando dal 2004 con la Provincia di Piacenza per la conduzione di colloqui di orientamento rivolti ai disoccupati.
Parallelamente, ha maturato esperienza come psicologa clinica e psicoterapeuta esercitando la libera professione dal 2006 e collaborando, in alcuni casi, in sinergia con psichiatri.
Ha condotto consulenze presso diversi Istituti Scolastici di Piacenza e provincia gestendo percorsi formativi rivolti agli insegnanti e ai genitori e interventi di Terapia razionale – emotiva in classe con gli studenti. Nell’ambito della propria attività ha svolto collaborazioni con diversi enti o istituzioni tra cui l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, enti di Formazione Professionale, Confindustria Piacenza, Comunità Montana dell’Appennino Piacentino.
Ha approfondito le più recenti conoscenze scientifiche relative alla terapia cognitivo – comportamentale (Mindfulness, Acceptance and Committment Therapy) grazie alla partecipazione a convegni e congressi, anche internazionali.
Ha, inoltre, maturato una significativa esperienza nei seguenti ambiti: elaborazione del trauma (Corso “L’assistenza psicologica nelle situazioni di lutto naturale o traumatico” presso Università di Bologna nel 2008/09; Workshop II livello per l’utilizzo della tecnica Eye Movement Desensitization Reprocessing, considerata molto efficace per l’elaborazione dei ricordi traumatici secondo le linee guida internazionali), psicologia della salute, disturbi alimentari, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi di personalità.